
La nostra società fornisce l’asseverazione del business plan, a norma dall’art. 183, comma 9 del D.lgs. 50/2016 (codice appalti) in tutta Italia. L’asseverazione del PEF è richiesta nell’ambito di operazioni di project financing (finanza di progetto) o di concessione di servizi ove sia richiesta la presentazione del piano economico finanziario (PEF). La stessa è inoltre prevista nell’ambito di operazioni relative alle istanze di autorizzazione, ai sensi del D.Lgs. 387/03 per la realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica da fonte eolica o fotovoltaica.
Chi può rilasciare l’asseverazione?
L’asseverazione del business plan, che verifica dunque la fattibilità e sostenibilità del progetto dal punto di vista economico-finanziario, può essere rilasciata dagli istituti di credito (banche) oppure da società di revisione iscritte nell’elenco tenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico, ai sensi dell’art 1 della legge n. 1966 del 1939.
Cos’è l’asseverazione del business plan?
L’asseverazione è un’attestazione con la quale la società di revisione autorizzata garantisce la conformità e la sostenibilità del piano economico-finanziario e degli elementi che lo costituiscono, l’idoneità del progetto a generare adeguati flussi di cassa tali da garantire il soddisfacimento del debito giustificando l’esecuzione dell’opera pubblica ricorrendo ai capitali privati.
L’asseverazione in buona sostanza serve a dimostrare che un certo business plan è realizzabile dal punto di vista economico-finanziario e che risulta sostenibile in un orizzonte temporale medio-lungo, che può andare dai 10 ai 15 anni.
Che tipo di attività svolgere la società di revisione per il rilascio dell’asseverazione
Preliminarmente si evidenzia che l’asseverazione non è un giudizio di merito sui dati messi a disposizione dall’azienda ma si tratta invece di una verifica che riguarda esclusivamente la sostenibilità economico-finanziaria del progetto.
L’asseverazione del business plan attiene quindi l’analisi del piano economico (PEF) prendendo in considerazione i seguenti elementi:
- durata complessiva dell’investimento;
- risultati economici;
- previsioni patrimoniali;
- flussi di cassa;
- l’ammortamento delle opere realizzate ed eventuale valore residuo;
- le fonti finanziarie e la conseguente struttura del capitale e sostenibilità del debito;
- ripartizione dei rischi;
- redditività del progetto;
- redditività degli azionisti;
- eventuale contributo a carico dell’ente.
A quale soggetto rivolgersi per ottenere l’asseverazione e perché?
Soggetti certificati a rilasciare l’asseverazione del business plan sono, oltre agli istituti bancari le società di revisione regolarmente iscritte nell’elenco tenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico. Quando ci si rivolge ad una società di revisione è fondamentale verificare che questa sia effettivamente abilitata a rilasciare tale attestazione.
Per tale motivo è di primaria importanza rivolgersi a società certificate, in grado di sostenere l’azienda durante le varie fasi della procedura. La nostra società di revisione, opera da diversi anni in tutta Italia nell’abito delle procedure di project financing e autorizzazioni uniche per impianti fotovoltaici delle diverse Regioni d’Italia offrendo:
– un servizio di consulenza mirato volto a realizzare o integrare il piano economico-finanziario eventualmente predisposto dalla società;
– tempi rapidi ed esito certo per il rilascio dell’asseverazione;
– tariffe contenute.
Come richiedere l’Asseverazione per Business Plan
La nostra società, Arcadia 888 S.r.l., svolge da anni ed in via esclusiva tale servizio ed è in grado di offrirvi un servizio completo. In particolare offriamo oltre all’asseverazione del business plan anche la redazione del piano economico finanziario (PEF) e la predisposizione della bozza di convenzione. Rilasciamo tale documento in tutte le regioni italiane in tempi rapidi e con esito certo.
Siamo presenti in tutta Italia attraverso la nostra rete di consulenti dislocati a Milano, Torino, Aosta, Verona, Trento, Trieste, Venezia, Bergamo, Brescia, Genova, Bologna, Firenze, Napoli, Bari, Catanzaro, Catania, Cagliari, Palermo e Messina.
Per richiedere informazioni contattaci qui oppure inviaci una mail info@asseverazionebusinessplan.com o contattaci al num. 06/37514219.