
Il project financing è una modalità di finanziamento sempre adottata che prevede la presentazione, insieme al progetto, anche di un’ asseverazione del project financing.
Il project financing è dunque una forma di finanziamento di un progetto imprenditoriale su un bene di proprietà dell’Amministrazione. La proposta può essere di qualsiasi natura, un parcheggio, un impianto sportivo, cimiteri, asili, ospedali ecc. Lo scopo è quello di costruire e poi gestire da parte del privato l’opera pubblica. Attraverso i flussi di cassa generati avverrà il recupero dell’investimento che al termine della gestione verrà restituito all’Amministrazione.
La nostra società di revisione, fornisce l’asseverazione del business plan in tutte le operazioni di project financing e concessioni di beni e servizi. Siamo una delle poche società di revisione abilitate in Italia al rilascio di tale tipo di documento e forniamo i nostri servizi in tutta Italia.
L’Asseverazione nel Project Financing
Tra i documenti richiesti dal codice degli appalti (D.LGS 50/2016) vi sono l’ asseverazione del project financing e il piano economico finanziario (PEF). Il piano economico finanziario dovrà prevedere la gestione per la durata di concessione prevedendo i conseguenti cash flow generati dal progetto. Una redditività non sufficiente determinerà l’impossibilità al rilascio dell’asseverazione del business plan e potrebbe pregiudicare tutta l’operazione di project financing.
Infatti se il progetto fosse non redditizio l’amministrazione aggiudicataria rischierebbe di perdere sia il bene che il servizio che una gestione più accorta avrebbe potuto offrire. Per tale motivo, la valutazione del piano economico finanziario assume un carattere rilevante.
L’ asseverazione del project financing valuterà pertanto l’equilibrio economico-finanziario del progetto d’investimento. Inoltre determinerà la concretezza e l’attendibilità della struttura di finanziamento per la realizzazione del business plan.
Come previsto, ai sensi dell’art. 183, comma 15 del D.lgs 50/2016 le proposte devono contenere uno studio di inquadramento territoriale e ambientale, uno studio di fattibilità, un progetto preliminare, una bozza di convenzione, la redazione di un piano economico finanziario e l’asseverazione del project financing presentato. Affidati pertanto ad una società abilitata dal Mise e richiedi subito un preventivo gratuito per l’asseverazione del tuo project financing.
Asseveriamo in tutta Italia e abbiamo collaboratori nelle seguenti Città:
Roma, Milano, Torino, Aosta, Verona, Trento, Trieste, Venezia, Bergamo, Brescia, Genova, Bologna, Firenze, Napoli, Bari, Catanzaro, Catania, Cagliari, Palermo e Messina